La NTC 2018 ovvero il bisogno di una perizia geologica

E’ sempre utile ricordare il perché oggi è necessaria una perizia geologica anche per la costruzione di un muretto in cemento armato e a maggior ragione quando si tratta di ristrutturazioni edili più’ importanti.

Alla base di questa necessità c’è l’aggiornamento delle norme tecniche di costruzione che prendono il nome di “NTC 2018” e sono state diffuse attraverso la Gazzetta Ufficiale nel 2018.

nuova costruzzione dile

In sostanza, si chiede di iniziare un cambio di mentalità nei professionisti del settore (architetti, ingegneri, geometri) ma anche in tutti noi per adeguarsi al modo di agire già consolidato nei paesi più’ avanzati quando si tratta di costruire nuovi edifici (perfino dei muretti di recinzione in cemento armato, appunto) o ristrutturarne dei vecchi.

La figura del geologo diventa cioè essenziale. La perizia geologica-geotecnica firmata è un documento fondamentale nell’incarto progettuale in questo campo. Non solo, anche per le opere definite “strategiche” perché caratterizzate da un forte assembramento di persone (ad es. scuole, ospedali e centri commerciali), la relazione tecnica di un geologo iscritto all’albo nazionale di categoria diventa un obbligo di legge.

Tra i vari uffici geologici attivi su scala nazionale che riempiono questa condizione, la Foldtani.it , ditta consolidata con sede a Desio (MB), è nota per fornire un celere riscontro alle domande edilizie. Il proprio team di esperti si avvale di geologi competenti e fidati che possono rispondere alle domande di chi è poco avvezzo alle pratiche del settore.

Milano visto dal duomo
Milano vista dal Duomo.
La città di Desio, sede della Foldtani.it, è situata nella sua periferia settentrionale.

One thought on “La NTC 2018 ovvero il bisogno di una perizia geologica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *